Vino IGP sfuso: la qualità del territorio

In Vinicola Vedovato Mario ci impegniamo quotidianamente per offrire la massima qualità dei nostri vini sfusi, per questo lavoriamo ed esportiamo vini IGP e DOP certificati.

In quanto esperti di vendita di vino sfuso, crediamo fortemente che ogni prodotto, per esprimersi al meglio, debba innanzitutto essere rispettato fin dall’origine. Per questo motivo il nostro team si impegna nella selezione accurata di vini sfusi di qualità, per i quali garantiamo un processo di lavorazione capace di esaltare la loro unicità.

Possiamo soddisfare ciascuna esigenza di mercato, grazie alla possibilità di offrire un vino personalizzato, identificando la qualità ideale al prezzo più competitivo. Inoltre, siamo specializzati nella lavorazione di vino sfuso B2B, che esportiamo in oltre 25 Paesi europei ed extraeuropei.

Realizza con noi il tuo custom blend
Richiedi una consulenza personalizzata

 

Una definizione di vino IGP

Le Denominazioni DOP e IGP hanno l’obiettivo di tutelare gli standard qualitativi dei prodotti agroalimentari. Esse consentono di trasmettere ai consumatori informazioni trasparenti circa le caratteristiche che conferiscono valore aggiunto ai prodotti. L’enorme patrimonio informativo assicura al consumatore il rispetto dei disciplinari di produzione.

I vini IGP, allo stesso modo dei vini DOP, garantiscono la qualità del Made in Italy, assicurando maggiore sicurezza a vantaggio dei consumatori e delle realtà produttrici. Non sorprende, infatti, che l’Italia rappresenti in Europa il Paese con il maggior numero di denominazioni di origine e indicazioni geografiche.

Continua ad approfondire l’argomento: Le Denominazioni e i prodotti a marchio DOP

 

Alla scoperta dei nostri vini IGP sfusi

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste definisce i vini IGP, acronimo di Identificazione Geografica Protetta, come “il nome di una specifica area geografica che serve a designare un prodotto vitivinicolo, che possiede qualità, notorietà o altre peculiarità attribuibili a tale area geografica, da dove provengono per almeno l’85% le uve, ed in cui avviene la produzione”.

Al fine di ottenere la classificazione IGP è necessario osservare un disciplinare di produzione disegnato nei suoi caratteri essenziali dalla normativa europea per tutti i vini IGP sfusi.

Il nostro vino IGP è proposto stabile alle proteine, microfiltrato e, a richiesta, stabilizzato a freddo e con residuo zuccherino in conformità dei relativi disciplinari.

Da oltre 70 anni leader nella vendita di vino sfuso
Realizza con noi il tuo vino IGP

 

La differenza tra vino IGP, DOP e IGT

È importante sottolineare che L’Indicazione Geografica Protetta (IGP) si distingue dalla Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Mentre il marchio DOP garantisce che l’intero processo produttivo, dalla prima all’ultima fase, venga svolto in un determinato territorio, la Denominazione IGP impone che almeno una delle fasi di lavorazione avvenga in un’area geografica determinata.

La Denominazione IGT, acronimo di Indicazione Geografica Tipica, non è esclusiva dei prodotti vitivinicoli, bensì include anche quelli gastronomici. Per cercare di uniformare e semplificare il sistema, proponendo un modello unico, nel 2010 il marchio IGT è stato inglobato all’interno dell’IGP, così come DOC e DOCG sono state inglobate dalla Denominazione DOP.

Per ricevere maggiori informazioni relative ai nostri vini IGP sfusi contattaci. Il nostro team di esperti saprà fornirti una consulenza completa e tempestiva per realizzare il tuo vino sfuso personalizzato.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lorem ipsum dolor sit amet. Sit rerum minima qui aspernatur consequatur.