Home | Vino sfuso | Affinamento
AFFINAMENTO
L’affinamento è una fase molto importante del processo di lavorazione dei vini sfusi di nuova annata, poiché permette la sua “maturazione” e gli conferisce una maggiore caratterizzazione.
La gestione di questo processo richiede un know-how maturato “nel campo” grazie ad un’esperienza nel settore decennale di oltre 70 anni, ed il sapiente uso della corretta tecnologia in grado di rispettare e preservare, nel migliore dei modi, ogni goccia di vino.
Uno degli attori principali della maturazione del vino è l’ossigeno, per il quale è necessario eseguire idonee pratiche di cantina (travasi e protezioni antiossidanti) e l’attenta conservazione del vino su silos, rigorosamente in acciaio, a temperatura controllata.
La conservazione attenta del vino sulle proprie fecce è una pratica che permette l’aumento delle
sensazioni di corpo, grassezza e rotondità del vino e consente il migliore sviluppo di alcuni aromi. Specifici trattamenti del vino per eliminare le proteine i stabili, la microfiltazione e
stabilizzazione tartarica sono i principali processi di affinamento che vengono svolti su tutti
i prodotti da noi proposti.
Il nostro obiettivo è quello di ottenere il massimo risultato in ogni fase di lavorazione, pertanto i vini vengono sottoposti a continue verifiche analitiche e costante monitoraggio per avere certezza che ogni attività avvenga correttamente e nei tempi definiti.
Rispettiamo il prodotto e le sue caratteristiche organolettiche e facciamo in modo che la sua conservazione avvenga nei suoi tempi e non in quelli del mercato. Questo permette di ottenere un vino pregiato e di valore.
Compila il form per richiedere maggiori informazioni.
ALTRI SERVIZI
VINICOLA VEDOVATO MARIO SRL
Via Cornariola, 3B
35010 Trebaseleghe (PD) – Italia
CONTATTI
CERTIFICAZIONI
Copyright © 2023 – All rights reserved – Vinicola Vedovato Mario Srl – Partita IVA: 00553770280