AZIENDA

LA NOSTRA AZIENDA

Una lunga storia

Tutto ha avuto inizio nel 1950, in un piccolo comune vicino a Venezia, Trebaseleghe, per iniziativa di Guido Vedovato, uomo buono e brillante, assieme alla moglie Miranda, donna concreta ed infaticabile. L’azienda, dal dopoguerra fino ai giorni nostri, ha saputo affrontare trasformazioni e cambiamenti radicali, tenendo sempre a fuoco la visione originaria: l’uomo sempre al centro delle nostre azioni quotidiane.

La storia della Vinicola Vedovato Mario è stata una corsa a tappe dove, con tenacia ed impegno, ha sempre puntato sullo sviluppo in due direzioni: aumento del livello qualitativo del prodotto e la tracciabilità di tutto il processo produttivo.   

Negli anni ’80, Mario Vedovato succede al padre Guido, dando inizio alla commercializzazione del vino sfuso, prima localmente, successivamente nel nord Italia, poi oltre confine. Capacità, caparbietà ed una buona dose di coraggio, sono tutte qualità ancora oggi a lui riconosciute da tutti i nostri partner.

Verso la fine degli anni ’90, entra in azienda la terza generazione. Simone e Fabio proseguono nella politica aziendale, la stessa che ci guida da oltre 70 anni, ovvero quella di rispondere ai fabbisogni della propria “comunità”, rappresentata dai nostri partner, collaboratori e clienti: offrire la massima qualità. La qualità nel lavoro, nelle relazioni umane, nel prodotto, nelle relazioni professionali e nelle scelte tecnologiche.

La famiglia, i nostri collaboratori e la valorizzazione del lavoro sono le basi che nel tempo hanno sorretto, con forza, la nostra azienda lungo tutto il proprio viaggio di crescita, un processo che non si è mai arrestato.

I primi passi di Vinicola Vedovato

La nostra azienda nasce nel 1950 da Guido e Miranda Vedovato che iniziano a vendere vino confezionato alle locande della zona.

1950
La seconda generazione e un nuovo mercato

Entra in azienda il figlio Mario che intuisce come la vendita del vino sfuso sia un’opportunità da sfruttare per ampliare il mercato.

1975
La svolta, l’export internazionale

L’azienda si trasforma in “Vinicola Vedovato Mario” e inizia a commercializzare il vino anche in Europa.

1975
Sempre più famiglia

Entrano a far parte dell’azienda Simone e Fabio, che affiancano il padre nel processo di sviluppo aziendale dedicato alla qualità.

1984
Il trasporto, Vetra S.r.l.

Per rispondere alle nuove sfide del mercato, nel 2006 nasce Vetra S.r.l., un ramo aziendale dedicato al trasporto dei vini sfusi.

1998
Nuovi direttori

La gestione aziendale diventa ancora più affare di famiglia: Simone viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione e Fabio ne diventa consigliere.

2006
Un primo ampliamento

Nella sede di Trebaseleghe, a fronte di una domanda di vino sfuso in continua crescita, si realizza un ampliamento del deposito, aumentando la capacità di stoccaggio di 50.000 hl grazie all’installazione di 70 nuovi serbatoi.

2009
Nuova sede a Sant’Ambrogio di Valpolicella

In uno dei 5 Comuni dell’area denominata Valpolicella Classica, la più vocata alla produzione di vini di grande qualità e prestigio, viene realizzato un deposito di 1200 mq, con una capacità di stoccaggio di 24.000 hl, tutti destinati ai vini della zona, quali Amarone e Valpolicella.

2015
Un secondo ampliamento

Per eliminare i vari depositi esterni in affitto e riunire l’intera capacità di stoccaggio nella sede storica, si completa l’ultimo progetto di ampliamento, aumentando la capacità di ulteriori 27.000 hl.

2019

Una grande famiglia che insieme guarda al futuro!

NOI, OGGI

Non una semplice azienda, ma una grande famiglia.

Oggi siamo un gruppo di persone uniti da unica passione, quella del vino, con una visione orientata al futuro, ma radicata sul rispetto sempre degli stessi valori. Quelli dell’integrità, dove l’onestà e la trasparenza devono essere nelle parole quanto nelle azioni, dell’innovazione, con investimenti continui in conoscenza e risorse, dell’impegno per la costruzione di relazioni solide e del servizio, personalizzato, rapido, efficace, efficiente e reattivo!

Altro tema a noi caro è quello della sostenibilità, che coinvolge la sfera economica, sociale e ambientale. Come azienda familiare siamo fortemente convinti che sia nostra responsabilità fornire risposte adeguate alle aspettative ed alle esigenze della nostra clientela e della collettività alla quale apparteniamo. Essere credibili ed affidabili significa garantire un prodotto che soddisfi le aspettative dell’acquirente in termini di salubrità e qualità, seguendo norme di comportamento responsabile in campo etico e ambientale.

L’attenzione per l’ambiente non si manifesta solo nel cercare di ridurre il più possibile le emissioni inquinanti, la produzione di rifiuti e il prelievo di risorse energetiche non rinnovabili. Da noi, questa responsabilità è cultura aziendale e coinvolge tutta la filiera produttiva. È importante valorizzare il lavoro di tutti, stimolare l’interesse e ricompensare le fatiche, senza discriminazioni. Solo dove è possibile esprimere liberamente il proprio pensiero e condividere la propria diversità, nasce la partecipazione, la collaborazione, il senso di appartenenza e il vero pensiero innovativo.

La Vinicola Vedovato Mario rappresenta un importante punto di riferimento, sia in Italia che all’estero, con 3 depositi di proprietà, una capacità di stoccaggio di oltre 240.000 hl e la commercializzazione di circa 800.000 hl all’anno, di cui oltre il 70% di vini IGP e DOP. 

Non lasciamo niente al caso, perché amiamo fare le cose fatte bene!

0
anni di esperienza
0
serbatoi
0
ettolitri di capacità di stoccaggio
0
ettolitri di vino commercializzato ogni anno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere maggiori informazioni.

VINI

VARIETALI & GENERICI

VINI

CERTIFICATI

VINI

BIOLOGICI

VINI

ROSSISSIMI

VINI

SENZA ALCOL

VINI SFUSI PERSONALIZZATI

AMORE PER L’AUTENTICITÀ

Il nostro team si occupa, in modo accurato e minuzioso dei processi di selezione ed affinamento di ognuno dei vini del nostro portfolio.

Ogni fase è studiata e monitorata e siamo convinti che ogni prodotto, per esprimersi al meglio, debba essere rispettato fin dall’origine, dalla produzione. Facciamo attenzione ai tuoi preziosi suggerimenti perché sono per noi un valore inestimabile. Ci accompagnano in ogni step e ci permettono di creare un vino affinato su misura per te.

La Vinicola Vedovato Mario investe da sempre nei rapporti con i fornitori e nella condivisione dei valori durante il processo produttivo e di vinificazione. Manteniamo l’autenticità e diamo valore alle caratteristiche tipiche di ogni denominazione.

RICERCA E SELEZIONE
Un lavoro di squadra che mira a garantire la qualità, la tracciabilità del prodotto e la massima soddisfazione del cliente. Valutiamo con attenzione ogni dettaglio dei vini selezionati, rispettando le loro caratteristiche organolettiche.
SCOPRI L' ATTIVITÀ DI ANALISI E RICERCA
SVILUPPO PRODOTTO
Dall’idea alla realizzazione, ricerchiamo la ricetta perfetta per un vino personalizzato, dedicato solo a te. L’interazione con il cliente ci permette di realizzare un prodotto finito al prezzo più competitivo nel mercato.
REALIZZA IL TUO VINO SFUSO
AFFINAMENTO
Le attività di microfiltrazione e la stabilizzazione organolettica, fondamentali per un processo di affinamento corretto, avvengono in depositi di stoccaggio termoregolati che consentono una completa e ottimale conservazione.
SCOPRI IL PROCESSO DI AFFINAMENTO

RICHIEDI INFORMAZIONI

Produciamo ed esportiamo grandi quantità di vini sfusi di ottima qualità. Vuoi scoprire come possiamo realizzare il tuo vino sfuso?